COMUNICATO STAMPA: 30/11/2024 - L’educazione imprenditoriale al Fermi: passato, presente e futuro
“L’educazione imprenditoriale al Fermi: passato, presente e futuro” è l’evento, in programma per sabato 30 novembre 2024 presso l’Aula Magna dell’Istituto, con il quale l’I.T.C.G. “E. Fermi” di Pontedera (PI), desidera rendere noto alla comunità locale e agli stakeholder l’avvio di un PROGRAMMA DI IMPRENDITORIALITÀ che coinvolge 7 classi di 3 istituti superiori della nostra provincia, l’I.T.C.G. “E. Fermi”, l’I.T.I.S. “G. Marconi” di Pontedera (PI) e l’I.I.S. “E. Santoni” di Pisa.
UPSHIFT è il nome del programma, oggetto di protocollo di intesa tra il Ministero dell'Istruzione e del Merito e il Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia (UNICEF), e realizzato dall’UNICEF in partenariato con Junior Achievement Young Enterprise Italy (JA Italia).
Obiettivo di UPSHIFT è rafforzare le competenze del XXI secolo di adolescenti e giovani, facilitando il loro orientamento, futura occupabilità e cittadinanza attiva.
L’ITCG Fermi da oltre 20 anni include nella propria offerta formativa i percorsi di imprenditorialità promossi da JA Italia, IMPRESA IN AZIONE e IDEE IN AZIONE, e sostenuti in Toscana dalla Fondazione ISI e Camera di Commercio della Toscana Nord Ovest, che, nel corso di questi due decenni, hanno impegnato decine di classi nella ideazione e realizzazione di progetti di impresa, alcune dei quali giunti alla fase della commercializzazione.
Le competenze professionali, ma soprattutto personali, sviluppate dagli studenti e studentesse che hanno partecipato a questi programmi, hanno consentito loro di affrontare il post diploma con una maggiore consapevolezza sulle proprie attitudini e interessi, con importanti ed evidenti ricadute sui rispettivi percorsi di carriera.
Molti di questi ex studenti ed ex studentesse negli anni hanno volontariamente aderito al comitato Alumni di JA Italia, membro di Alumni di JA Europe, per sostenere, in qualità di esperti d’azienda e tutor, la realizzazione dei programmi in affiancamento alle nuove classi partecipanti.
JA Europe, in collaborazione con il gruppo FERD, ha istituto la FERD’s LIst, un prestigioso riconoscimento che celebra giovani imprenditori e leader innovativi che nel percorso scolastico hanno partecipato ai propri programmi di imprenditorialità, hanno successivamente aderito alla rete globale di JA Alumni, e che si sono distinti per il loro contributo significativo nei settori in cui operano.
Quest’anno, per la prima volta dall’istituzione della List, Junior Achievement Italia vede tra i premiati un ex studente dell’I.T.C.G. “E. Fermi” che, partito con il programma Impresa in Azione, ha trasformato la sua esperienza imprenditoriale scolastica in una carriera di successo a livello internazionale. Si tratta di ARBJION SINA[1], diplomato nel 2016, che, grazie alle competenze dimostrate, alla sua dedizione e spirito di innovazione, ha intrapreso una carriera di successo all'interno di CO.ME.S. Industry dove oggi ricopre il ruolo di Direttore Commerciale. In questa posizione ha contribuito attivamente alla creazione di valore economico e sociale per la sua organizzazione.
Nel corso dell’evento “L’educazione imprenditoriale al Fermi: passato, presente e futuro”, rappresentanti di JA Italia e di Unicef presenteranno il programma UPSHIFT a cui seguirà la celebrazione del premio assegnato ad Arbjon Sina, il quale, dopo una testimonianza della propria esperienza scolastica al Fermi, del ruolo di “volontario d’azienda” svolto dopo il diploma a favore della scuola di provenienza e del suo eccellente percorso di carriera, risponderà alle domande del pubblico.
PROGRAMMA DELL’EVENTO
Sabato 30/11/2024
Aula Magna c/o I.T.C.G. “E. Fermi” – Via Firenze, 51 – 56025 – Pontedera (PI)
09:30 Introduzione del Dirigente Scolastico (Prof. Luigi Vittipaldi)
09:40 Saluti istituzionali
09:50 Prof.ssa Pamela Bellofatto – Referente PCTO e Docente Orientatore: L’educazione imprenditoriale al Fermi
10:00 Armando Persico – Teacher Community Manager di JA Italia: Il ruolo di JA Italia nella diffusione dell’educazione imprenditoriale nelle scuole
10:15 Sophia Benassila – Education and Skills Building Specialist, Adolescent Development And Participation National Response in Italy – UNICEF-ECARO: Il progetto UPSHIFT
10.30 Prof.ssa Marilina Saba, Expert Teacher di JA: Introduzione di Arbjon Sina, vincitore del premio Ferd’s List
10.45 Arbjon Sina: La mia esperienza al Fermi e il mio percorso di carriera
Seguono domande del pubblico
Ultima revisione il 25-11-2024