Corso "Tecnico dello svolgimento di attività di laboratorio biochimico e microbiologico"
ISCRIZIONI: https://www.pegasolavoro.eu/user/login
Il Tecnico dello svolgimento di attività di laboratorio biochimico e microbiologico (201) opera all'interno dei laboratori di ricerca e sviluppo delle aziende del settore; assiste gli specialisti conducendo test ed analisi finalizzate alla verifica e alla
valutazione della composizione chimica, fisica, biologica e microbiologica di acque, prodotti naturali o industriali, alla diagnosi delle patologie animali e veget ali e alla ricerca in campo agronomico e zootecnico.
Il corso prevede n° 620 ore totali, di cui n° 255 ore di aula, n° 135 ore di laboratorio n° 30 ore di orientamento collettivo/individuale (se presente specificare) e n° 200 ore di stage in aziende del settore. Le lezioni si svolgeranno in orario 09:00 – 13:00 e 14:00 – 18:00 dal lunedì al venerdì
La percentuale di frequenza obbligatoria è 70% di presenza alle attività formative e del minimo del 50% di presenza alle attività di stage ai sensi della DGR 988 del 2019 ss. mm.ii. § B 1.5
Al termine del Percorso finalizzato al rilascio della qualifica di Tecnico dello svolgimento di attività di laboratorio biochimico e microbiologico (201) è previsto un esame finale. L'ammissione all'esame finale è subordinata alla frequenza minima obbligatoria i partecipanti che abbiano frequentato almeno il 70% del monte ore complessivo (del percorso formativo e, all’interno di tale percentuale, almeno il 50% delle ore di stage, laddove previsto) e all'ottenimento di un punteggio medio almeno sufficiente (60/100) nelle verifiche intermedie. A coloro che non dovessero superare l'esame verrà rilasciata una dichiarazione delle UF superate.
La selezione che si terrà lunedì 10 febbraio 2025 alle ore 9.00 presso la sede di Pegaso Lavoro a Pisa via F. Squartini, 3 loc. Ospedaletto consta di un colloquio individuale volto ad esplorare la motivazione e la presenza di impedimenti alla frequenza. La valutazione del candidato terrà conto dei seguenti parametri:
- punteggio conseguito nel colloquio peso percentuale: 80%
- curriculum vitae predisposto dal candidato peso percentuale 20%
La graduatoria finale sarà costituita dalla somma ponderata dei 2 criteri di base e tenendo conto dei posti a riserva. Nella definizione del voto finale saranno attribuiti dei punteggi supplementari (5%) ai soggetti con i seguenti requisiti:
- donne over quaranta
- uomini over quaranta
- disoccupati di lunga durata (min. 18 mesi)
I partecipanti potranno ottenere una qualifica professionale riconosciuta, con un’indennità di frequenza fino a 250 euro.
I corsi sono finanziati con risorse del FSE+ 2021/2027.
Ultima revisione il 28-01-2025