Esiti elezioni per rinnovo RSU
Per conto della Commissione, si informa che gli esiti delle elezioni, così come comunicati dalla Commissione elettorale e acquisiti a protocollo, sono stati pubblicati in bacheca del R.E. e inviati a mezzo PEO alle caselle di tutto il personale scolastico.
Gli allegati si ritengono riservati ai soli dipendenti e ai soggetti che ne hanno diritto citati nella circolare ARAN.
Di seguito si riporta quanto previsto al par. 16 della circolare ARAN:
<<La Commissione elettorale comunica i risultati ai lavoratori, alla Amministrazione e alle organizzazioni sindacali che hanno presentato le liste attraverso l'affissione del verbale finale come sopra compilato dal 17 fino al 24 aprile 2025 in luogo accessibile a tutti i dipendenti e/o pubblicato sull’intranet dell’Amministrazione.
Dovrà essere cura delle organizzazioni sindacali presentatrici di lista verificare che il nome riportato nel verbale finale corrisponda esattamente alla denominazione della propria lista e in caso contrario inoltrare ricorso alla Commissione elettorale nei termini previsti.
Decorsi i giorni dedicati all’affissione senza che siano stati presentati ricorsi da parte degli interessati, l'assegnazione dei seggi è confermata, la Commissione elettorale ne dà atto nel verbale delle operazioni elettorali e il verbale finale diviene definitivo. Una copia del verbale stesso viene trasmesso dalla Commissione elettorale all’Amministrazione per l’inoltro all’A.Ra.N..
Se, invece, nei giorni di affissione dei risultati vengono presentati ricorsi o reclami la Commissione li esamina entro due giorni lavorativi, inserendo l'esito nel verbale delle operazioni elettorali e, se necessario, modificando il verbale finale che diviene definitivo. Copia del verbale finale definitivo, del verbale delle operazioni elettorali e, in caso di più sezioni, copia dei verbali di sezione, sono notificati - entro due giorni lavorativi dall’esame di tutti i ricorsi pervenuti durante il periodo di affissione - dalla Commissione elettorale a tutti i rappresentanti delle organizzazioni sindacali presentatori di lista (cfr. § 6) nel collegio elettorale, nonché all’Amministrazione per l’inoltro all’A.Ra.N..
Le decisioni della Commissione elettorale sono impugnabili entro 10 giorni lavorativi dinanzi all'apposito Comitato dei garanti.>>.
Poiché nella circolare l'ARAN dice "...attraverso l'affissione del verbale finale come sopra compilato dal 17 fino al 24 aprile 2025 in luogo accessibile a tutti i dipendenti e/o pubblicato sull’intranet dell’Amministrazione", la pubblicazione all'albo on-line non pare contemplata, pertanto l'atto pubblicato oggi pomeriggio dall'UT è stato annullato.
Con la presente, la pubblicazione sullla bacheca del R.E. (da considerarsi come intranet) e l'invio a mezzo PEO a tutto il personale scolastico, anche in considerazione del periodo "festivo", si intendono assolti gli obbligi di trasparenza e pubblicità.
Ultima revisione il 16-04-2025