Interventi didattico-formativi di recupero per studenti e studentesse con sospensione del giudizio - Giugno-Luglio 2024

Si comunica che gli nterventi didattico-formativi di recupero per studenti e studentesse con giudizio sospeso avranno avvio lunedì 24 giugno prossimo.

I calendari con gli orari saranno pubblicati in bacheca entro sabato 22, possibilmente entro domani venerdì 21 giugno: si invita a controllare costantemente.

Si ricorda che i corsi sono obbligatori e che, come da comunicazione già pubblicata:

Per gli studenti con giudizio sospeso, a seconda delle disponibilità di bilancio, del numero di studenti sospesi e della numerosità e tipologia di discipline con insufficienze, la Dirigenza organizzerà appositi corsi di recupero estivi, di norma, nel periodo che va dal 24 giugno al 19 luglio, possibilmente in orario antimeridiano.

In ogni caso, si darà priorità al primo biennio (obbligo scolastico) e poi alle Classi III, infine alle IV; saranno generalmente escluse le discipline per le quali la percentuale di insufficienze nella medesima classe supererà il 25%, secondo il principio che le carenze vanno prioritariamente recuperate in itinere.

Le prove di verifica per il recupero delle insufficienze degli studenti col giudizio sospeso e i relativi scrutini (in coda) saranno calendarizzate nel periodo tra il 22 e il 31 agosto 2024.

Relativamente alle modalità di svolgimento dei corsi di recupero e delle prove di verifica per il superamento della sospensione del giudizio si rimanda alla relativa delibera del Collegio dei docenti e al PTOF.

Le predette attività saranno rimodulate in funzione dell’attuazione del Progetto PNRR “Insieme ce la possiamo fare!”.

Relativamente alle modalità di svolgimento dei corsi di recupero e delle prove di verifica per il superamento della sospensione del giudizio si rimanda alla relativa delibera del Collegio dei docenti e al PTOF:

Le prove di recupero estivo devono essere conformi alle richieste ordinamentali e corrispondere alle modalità e ai contenuti trattati nel corso e/o richiesti per lo studio individuale, nonché agli obiettivi minimi individuati in sede di dipartimento.

Salvo diversa delibera del Collegio dei Docenti, per gli studenti con voto pari a 5, con esclusione delle lingue straniere e delle discipline che ordinariamente prevedono verifiche solo orali[1] (che effettueranno in ogni caso gli esami ad agosto), è possibile sostenere la prova di verifica (SCRITTA) alla fine del corso di recupero estivo.

Nel caso lo studente riporti un voto ≥ 6 la disciplina sarà considerata recuperata, in caso contrario lo studente affronterà la prova di verifica a fine agosto con le modalità previste per la specifica disciplina (es. scritto + orale): qualora non si presenti alla sessione di agosto non sarà ammesso alla classe successiva.  Allo studente verrà comunicato solo l’esito della verifica: 

RECUPERATO / NON RECUPERATO

 

Ad ogni modo, si allega la comunicazione Prot. n. 10095/IV del 30/05/2024, presente sia sul sito che sulla bacheca del RE.


[1] Delibera del Collegio dei Docenti del 17/05/2023.

Allegati

timbro_COM_GEN_FINALE_FAM_STUD_2023_2024_1.pdf

Ultima revisione il 20-06-2024