Ricognizione deleghe e disposizioni generali
Viste alcune richieste di chiarimenti nonché la messa in atto di comportamenti non sempre “in linea” con le politiche scolastiche e le scelte didattico-educative di questo Istituto esplicitate nel PTOF e nel PAA A.S. 2023/2024, poiché hanno preso servizio diversi nuovi docenti, anche di recente, ma anche a beneficio di quelli già in servizio da diversi anni, di seguito si richiamano i principali documenti scolastici, alcuni dei quali all’albo on-line:
a) PTOF AA.SS. 2022/2025 come aggiornato a dicembre 2023[1];
b) PAA A.S. 2023/2024[2];
c) Deleghe del DS ai collaboratori[3];
d) Regolamenti vari[4];
e) Vademecum Docenti[5];
f) Disposizioni generali iniziali A.S. 2023/2024[6];
g) Codice disciplinare[7].
Ciò premesso, qualora non sia ancora chiaro a qualcuno, distratto, poco informato o che agisce in maniera “capziosa”, tutte le disposizioni emesse dalle persone investite da delega esplicita del DS sono pienamente e direttamente esecutive.
Ciò non dovrebbe essere nemmeno messo in discussione essendo lo strumento della delega una leva strategica della gestione di qualunque PA in virtù del D.Lgs. n. 165/2001 e ss. mm. e ii., nonché da sempre attuata per la gestione ordinaria dell’Istituto sin dall’A.S. 2015/2016.
Eventuali “osservazioni” in merito alla legittimità e alla validità di disposizioni emesse dai delegato del DS, se non in maniera inequivocabile e dimostrabile in violazione di leggi o norme contrattuali, appaiono meramente strumentali e inutili.
Ad ogni modo, con la presente si comunica che le disposizioni su sostituzioni, anche in corso di giornata, autorizzazioni ad entrate posticipate ed uscite anticipate di classi intere, ecc., come pubblicate sul sito WEB alla pagina http://www.itcgfermi.org/sostituz/sostituzioni.html e trasmesse, per mera comodità, sui monitor dislocati presso i vari piani dei tre edifici sono emesse dai delegati su mandato del DS pertanto costituiscono già un ORDINE DI SERVIZIO senza necessità di ulteriori formalità. Una successiva comunicazione “ad personam”, che ribadisca quanto già pubblicato perché l’interessato/a dovesse rifiutarsi di darvi seguito, costituisce formale reiterazione dell’ordine di servizio con ciò che ne consegue a termine di Regolamento di disciplina.
Quanto sopra è valido anche per le comunicazioni settimanali relative ai rientri pomeridiani, obbligatori, sia per gli studenti che per i docenti, in quanto derivanti dalla riduzione dell’unità oraria a 50 minuti. A tal proposito, si richiama il “CALENDARIO COMPLETO DEI RIENTRI POMERIDIANI A PARTIRE DA DICEMBRE”, già pubblicato in bacheca del RE con n. 424 del 27/11/2023 ribadendone la validità quale ordine di servizio per gli interessati.
Grazie per la consueta collaborazione.
Con la pubblicazione all’albo, sito web e Bacheca del Registro Elettronico, la presente si intende automaticamente notificata a tutti gli interessati. |
[1] https://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/istituti/PITD03000R/enrico-fermi/ptof/naviga/
[2] https://www.portaleargo.it/albopretorio/online/#/dettaglio-atto?customerCode=SG16128&id=2707668&archivio=false
[3] https://www.portaleargo.it/albopretorio/online/#/dettaglio-atto?customerCode=SG16128&id=2494372&archivio=false
Ultima revisione il 30-01-2024